Le Costellazioni Familiari

o Rappresentazioni Sistemiche

Le Costellazioni Familiari sono un metodo pratico ed efficace per:

  • Riportare ordine nel proprio sistema familiare
  • Liberarsi da irretimenti e ripetizioni legate a eventi del passato dei nostri antenati
  • Portare luce e amore a ciò che è rimasto nell’ombra
  • Restituire ruoli, pesi e responsabilità di cui  ci siamo inconsapevolmente fatti carico, e che hanno condizionato la nostra vita
  • Accettare la realtà così com’è

Quando l’ordine viene ristabilito, il flusso della vita può tornare a scorrere liberamente dentro di noi, creando un effetto liberatorio che dona pace, armonia e serenità.

Questo processo favorisce anche un allineamento profondo con il proprio potenziale creativo, con la vita e con il proprio destino.


Il CERCHIO CHE CURA

Una Costellazione Familiare si svolge in cerchio, creando uno spazio protetto e di condivisione.

Il facilitatore (o costellatore) guida il cliente, che porta una tematica da esplorare, nella scelta di alcune persone del cerchio.

Queste persone vengono designate per rappresentare i membri del suo sistema familiare o anche parti del corpo, a seconda della tematica presentata.

Ogni rappresentante entra in risonanza con l'energia del "vero" membro del sistema o della parte del corpo che rappresenta, e attraverso questa connessione sperimenta emozioni e sensazioni che appartengono a quella persona o parte di sé.

Questo processo attiva il campo morfogenetico, rivelando dinamiche profonde e talvolta nascoste.

Il facilitatore accompagna il cliente verso una presa di coscienza che, in molti casi, porta alla risoluzione di conflitti interiori, permettendo di liberarsi da pesi e blocchi emotivi che influenzano la vita quotidiana. È un viaggio di riconciliazione, che favorisce un allineamento con il proprio destino, restituendo pace e armonia all'interno del sistema familiare e di sé stessi.

 


Cosa vuoi per te ?

Si lavora nel presente, nel Qui ed Ora, e si svela solo cio che è pronto ad emergere, solo cio' che l'anima del cliente é pronta a vedere per evolvere.

La tematica portata può essere di ordine personale, lavorativo, una difficoltà che riscontra nella vita, un dolore fisico, un obbiettivo da raggiungere, qualsiasi cosa.

La domanda è: cosa vuoi per te?


Sessioni individuali

Quando il cliente non è a suo agio ad aprirsi a tematiche "delicate" in un gruppo, è possibile anche fare una sessione individuale, in questo caso utilizzo dei foglietti per scrivere sopra i determinati ruoli. E'un lavoro più intimo. Non ha la forza del gruppo che aiuta nel processo di guarigione e resta comunque efficace.

Bert Hellinger: le costellazioni classiche

Le costellazioni familiari sono state portate in Europa dal terapeuta Bert Hellinger verso la fine dei anni 70, che l'ha adattato alla nostra cultura occidentale dalle pratiche ancestrali di certi popoli tribali del Sud Africa: Zulu, Khoihoi e Xhosa, dai quali si è nutrito ed ispirato per molti anni.

Ha lasciato questa metodologia sufficientemente aperta perchè possa adattarsi e modellarsi alle nueve epoche ed alle differenti persone che la praticano.


La Risoluzione dei traumi con rilascio corporeo

Nel mio lavoro, integro anche dei strumenti ispirati della "Somatic Experiencing", una tecnica concepita dal dottor Peter Levine

In qualche parola significa di liberare l'energia rimasta bloccata nel corpo a causa di un evento vissuto come troppo intenso grazie alle scariche somatiche, che sono nella natura di ogni mammifero e quindi anche umana.

In effetti quando viviamo delle situazioni traumatiche (troppo intense) e dei conflitti da quando siamo nella pancia della mamma o anche prima, e poi ad ogni età della vita, una parte della nostra energia resta bloccata, congelata, addormentata o imprigionata nel corpo, o resta attaccata ad un luogo, ad una persona o ad un periodo particolare.


In altri termini perdiamo in cammino dei pezzi di noi, della nostra energia vitale, e questo ci limita nella nostra evoluzione e nell'espressione della piena facoltà delle nostre capacità.

Una parte del lavoro che propongo è di recuperare questi pezzi di noi per ridivenire integri.

Uso della musica nel mio lavoro

La musica, scelta con cura, è parte integrante del mio lavoro.